AZIENDA


Benini Impianti è un'azienda di stampo famigliare, nata a Cesenatico nel 1968, quando Primo Benini e il fratello Davide decidono di avviare un’attività imprenditoriale nel settore degli impianti elettrici.

Al contrario delle figure professionali di riferimento al quell'epoca – quali l'elettricista – dalla forte connotazione artigianale, l'attività dei Fratelli Benini si esprimere fin dall’inizio con quella attenzione all’innovazione che la caratterizza da sempre, iniziando, fin dal suo esordio ad occuparsi di impianti elettrici, civili e industriali.

Nel corso del tempo l’attività di base si è ampliata, seguendo le richieste di mercato e dimostrando grande versatilità e attenzione al cambiamento: agli impianti elettrici si sono aggiunti impianti antifurto, impianti di automazione per l’apertura di cancelli, citofonia e video-citofonia, impianti TV e impianti di trattamento e depurazione di acque primarie.

L'arrivo della mucillagine – nel 1989 – e la conseguente forte spinta alla costruzione di piscine nelle strutture alberghiere della costa romagnola ha permesso all'azienda di cogliere l'opportunità di specializzarsi in impianti di filtrazione per piscine e idromassaggio, nella di fornitura di piscine in lamiera prefabbricata e vasche idromassaggio e nella necessaria assistenza e manutenzione.

Altra data cardine è il 1994, anno in cui la ditta viene rilevata totalmente da Primo Benini, a cui si affianca il figlio Alex, formatosi grazie alla partecipazione a numerosi corsi e diventato installatore autorizzato di società primarie in settori quali: impianti di allarme con tecnologia wireless, impianti TV-Sat digitale, aspirapolvere centralizzati, cablaggio di rete strutturato, gestione camere per alberghi, impianti di rivelazione incendio, sistemi nebbiogeni e sventa-furto.

Con il passaggio al nuovo millennio la Benini Impianti fa il suo ingresso nel settore delle energie rinnovabili e oggi è rimasta una delle poche aziende della zona di Cesenatico che ancora si occupa di fotovoltaico. Un'avventura iniziata nel 2008 quando l'azienda si avvicina a questo settore innovativo e in crescita dopo aver partecipato a corsi di formazione e aver conseguito le qualifiche idonee.

Ad oggi, anima e motore dell'attività di famiglia sono Primo Benini e il figlio Alex, coadiuvati dal loro staff professionale.