IMPIANTI FOTOVOLTAICI


L'azienda Benini è in grado di assistervi nell'installazione di un impianto fotovoltaico sia che sia destinato ad uso civile sia ad uso industriale. Il nostro personale qualificato è in grado di rispondere alle vostre principali domande, come ad esempio: quanto costa installare un impianto fotovoltaico in casa? Posso collocarle anche in un condominio? Qual è il tipo più adatto alla mia abitazione?
In questa pagina vogliamo fornire alcuni chiarimenti ai vostri dubbi.

Da diversi anni la nostra azienda si occupa di diffondere la tecnologia del fotovoltaico nella zona di Cervia e Cesenatico, con una particolare attenzione ai clienti privati, che desiderano un impianto per la propria casa.

I nostri componenti sono fra i migliori sul mercato. La professionalità e l’esperienza specifica del personale completa il servizio di qualità della nostra azienda, in tutte le fasi del montaggio e dell’assistenza.

I moduli fotovoltaici

Ecco qui qualche informazione di base. I moduli fotovoltaici sono fatti in silicio, un elemento in grado di trasformare i raggi solari in energia. Per quanto fondamentali, il cuore pulsante dell’impianto è in realtà l’inverter.

Si tratta di uno strumento che trasforma la corrente, rendendola alternata, e garantisce il rendimento e la continuità della fornitura. Di grande importanza è anche il contatore, che traccia la quantità di energia prodotta. La corrente elettrica può essere usata per tutti gli elettrodomestici e gli usi residenziali: lavastoviglie, pc, riscaldamento dell’acqua, lavatrice e simili.

In genere, 1 kWp installato fornisce frai 1100 e i 1700 kWh di elettricità utilizzabile, ogni 12 mesi. Bisogna considerare, inoltre, che gli impianti residenziali possono garantire una vita utile fra i 20 e i 30 anni: basta effettuare un piccolo calcolo del fabbisogno della propria famiglia per convincersi che l’installazione del fotovoltaico conviene. (Per effettuare il calcolo, consigliamo di consultare le bollette elettriche.)

Per avere la sicurezza di una fornitura continua, consigliamo di continuare a usare anche la rete elettrica tradizionale, con una delle aziende operanti nel territorio di appartenenza. L’energia proveniente dall’impianto fotovoltaico sarà usata tutte le volte che sarà disponibile.

Infine, è bene anche dotare il proprio impianto fotovoltaico di uno strumento di misurazione e monitoraggio. In questo modo, eventuali anomalie o malfunzionamenti verranno immediatamente rilevati, permettendo così un tempestivo intervento.

Lo stesso strumento, poi, si occupa anche di gestire la quantità di consumo interno dell’energia fotovoltaica. Il nostro staff è sempre disponibile per fornire ulteriori informazioni o preventivi senza impegno.

Come scegliere i pannelli giusti

Non è facile scegliere i pannelli fotovoltaici: le caratteristiche tecniche da conoscere sono numerose, così come svariate sono le opzioni sul mercato. Ci occupiamo da diversi anni della vendita e dell’installazione di moduli solari nella zona di Cervia e Bellaria  e siamo in grado di sottoporvi proposte per moduli ad alta affidabilità ed economici, adatti sia ad applicazioni domestiche, che industriali.

Fotovoltaico con sistema di accumulo

Accumulare l’energia prodotta in eccesso dal vostro impianto fotovoltaico e riutilizzarla quando ne avete bisogno?

È possibile con i sistemi di accumulo dell’energia elettrica, come batterie e inverter. Il grande limite degli impianti fotovoltaici è costituito dal fatto che l’irradiazione solare cessa nelle ore notturne, quando le esigenze di energia spesso sono maggiori: illuminazione, lavatrici, asciugatrici, forni e in genere tutte le necessità di consumo legate allo stile di vita delle famiglie moderne che rientrano dal lavoro a pomeriggio inoltrato.

Installare un fotovoltaico con accumulo conviene sempre, perché permette di immagazzinare la corrente prodotta dall'impianto e di utilizzarla anche di notte, concretizzando la possibilità di autoconsumo 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana.

La ditta Benini che si occupa della vendita e dell’installazione dei migliori accumulatori, batterie e pannelli solari

Perché scegliere i sistemi di accumulo

Il fotovoltaico con accumulo permette alla vostra abitazione di avere coperto fino al 90% del consumo elettrico durante tutto l’anno.

Gli accumulatori per fotovoltaico immagazzinano l’energia elettrica prodotta in più dall'impianto fotovoltaico durante il giorno e la mettono subito a disposizione quando serve: di sera, la notte o di primo mattino. Il fotovoltaico con accumulo utilizza batterie di ultima generazione a ioni di litio, la tecnologia più sicura sul mercato, l’unica in grado di garantire un elevatissimo numero di cicli di ricarica e durata molto superiore.

Il sistema di accumulo assicura che la maggior parte dell’energia solare auto-generata rimanga nella tua abitazione, a tua disposizione e senza sprechi, in modo da ottimizzare il consumo personale.

Come funzionano le batterie per fotovoltaico

L’energia solare prodotta da un impianto fotovoltaico va ad alimentare inizialmente in maniera diretta il consumo presente al momento della produzione. Se c’è dell’energia in eccesso, poi, invece di finire in rete, questa viene convogliata nelle batterie di accumulo e qui raccolta.

La sera, di notte e di mattina, l’energia solare accumulata è, perciò, immediatamente disponibile e non si è più costretti a prelevare l’energia della rete per i consumi. Quando il sistema di accumulo è completamente carico ed è ancora disponibile energia, questa viene distribuita direttamente nelle apparecchiature elettriche attraverso le “prese senza filo”.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni o acquistare batterie e accumulatori di energia non esitate a contattarci

Installazione impianto fotovoltaico: vantaggi, resa e costo

L’installazione di un impianto fotovoltaico comporta sempre molti vantaggi, soprattutto per chi vuole risparmiare sulle bollette elettriche. Attraverso il consumo dell’energia autoprodotta, infatti, è possibile ridurre il prelievo dalla rete e con questo ridurre i costi in bolletta.

Il risparmio economico dipende principalmente dal suo rendimento: installare un impianto fotovoltaico conviene se l’energia prodotta riesce ad ammortizzare il costo di acquisto e di installazione.

I pannelli fotovoltaici, comunque, rappresentano anche un investimento ambientale e, installandoli, si potrà usufruire degli incentivi per le energie rinnovabili.

Ecco qui i principali vantaggi dell'installazione di un impianto fotovoltaico

  •  Le detrazioni fiscali Irpef al 50% delle quali potete beneficiare. Con gli sgravi fiscali l’impianto costa, a conti fatti, la metà.
  •  Riduzione/azzeramento delle bollette elettriche in relazione all’energia prodotta e istantaneamente auto-consumata.
  •  Minima manutenzione: non avendo parti meccaniche in movimento i pannelli fotovoltaici richiedono pochissima manutenzione nel giro di molti anni.
  • Oltre al risparmio in bolletta derivante dall’auto-consumo, potete ottenere la remunerazione dell’energia immessa in rete attraverso lo “scambio sul posto” o la vendita dell’energia.
  • Vantaggi ambientali, riduzione delle emissioni inquinanti e, di conseguenza, salute per la collettività.
  • Vantaggi economici: il comparto ha creato e crea posti di lavoro e benefici all’economia.
  • Indipendenza energetica dall’estero: il solare riduce le importazioni delle materie prime a fini energetici. La generazione distribuita sul territorio limita i rischi per la sicurezza e riduce le dispersioni energetiche derivanti dal trasporto delle materie prime e dal trasporto della stessa energia elettrica prodotta.

Tutto questo, ovviamente, se l’installazione avviene ad opera di mani esperte, che garantiscano risultati efficienti ed una resa ottimale.

Impianti fotovoltaici di SunPower: il meglio sul mercato

Benini sceglie esclusivamente i moduli solari più efficienti sul mercato, che vengono forniti completi di montaggio a prezzi competitivi, sia a privati che ad aziende, nella zona di Cervia e Bellaria. Nella nostra gamma ci sono diversi modelli della SunPower, una delle più affermate aziende internazionali produttrici di moduli fotovoltaici.

Questi moduli generano una quantità maggiore di energia per unità di superficie, con un coefficiente di conversione molto conveniente. La qualità dei materiali, la temperatura del vetro ad alta trasmittanza, la solidità del telaio garantiscono, poi, un’eccellente robustezza e solidità dei prodotti.

In particolare i prodotti SunPower, garantiscono fino al 50% in più di efficienza rispetto agli altri moduli solari.

Scegliendo questo tipo di  prodotti si produce fino al doppio dell’energia, a parità di superficie occupata. A differenza dei moduli tradizionali, con un’efficienza media del 15%, i prodotti da noi forniti e installati garantiscono un coefficiente oltre il 20%, con il 60% di energia in più per metro quadro.

Forniamo i pannelli con 25 anni di garanzia sulla potenza e 25 anni di garanzia sul prodotto, comprensive sia della sostituzione del prodotto che del suo smontaggio e montaggio. Tutti i moduli sono in possesso delle certificazioni di settore, secondo gli standard internazionali.

Come installatore professionista, siamo in grado di garantire un montaggio perfetto sia in-roof, che on-roof, nella zona di Ravenna e Cesenatico. Il primo è un metodo per integrare totalmente i pannelli fotovoltaici con i tetti spioventi, il secondo funziona grazie a barre telescopiche ad alta precisione, che evitano interventi diretti sulle coperture.

La ditta Benini si occupia della progettazione degli impianti, della loro manutenzione e dell’assistenza certificata su tutti i prodotti, assicurando ai clienti un supporto professionale lungo tutta la vita utile dell’impianto.